0
Scadenza degli articoli
Problem reported by Demetria Fundament - May 5, 2008 at 2:04 AM
Resolved
Salve, volevo sapere se il programma ALCA gestisce anche le scadenze degli articoli (per esempio alimentari) in modo da prevedere in tempo la gestione dei prodotti in scadenza. Ho guardato il programma, e negli articoli c'è un campo scadenza, ma non sono riuscito in alcun modo a interrogare il programma per scoprire quali fossero in scadenza. Grazie

5 Replies

Reply to Thread
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 2:04 AM
Esiste solo la predisposizione ovvero ALCA comunica all'avvio la lista degli articoli in scadenza...non è interrogabile ed è sicuramente migliorabile: basta richiederlo [:D] www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
Sarebbe molto utile perlomeno la ricerca. Ora però mi stava vendendo in mente un problema: se io ho 2 articoli identici (stesso codice) ma con scadenze diverse, come li gestisco? Alla cassa, come faccio? (Non mi posso mettere a guardare le scadenze di tutti i prodottti...) Qual è la strategia da adottare per sapere gli articoli in scadenza, considerato questo problema?
0
Enrico Ferraro Replied
La scadenza, per come è impostata adesso, è una caratteristica del codice e non del singolo articolo, di conseguenza si perde l'identità del bene ovvero tutti gli articoli con quel codice hanna una scadenza uguale. Una possibile soluzione potebbe essere quella di usare le identità, funzione già esistente inn ALCA, ed aggiungervi la scadenza: in questo modo ogni articolo avrebbe una propria scadenza. Si tratta però di caricare tutte le scadenze per ogni prodotto.... www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
Ma qando si fanno operazioni in cassa, rimane sempre scomodo selezionare un articolo in base al codice a barre, perchè avrei + articoli e dovrei scegliere quello con la scadenza giusta. Forse questo è un problema che non si può risolvere passando semplicemente il codice a barre, bisogna tenere d'occhio il magazzino e le scadenze a mano.
0
Enrico Ferraro Replied
Come le ho già detto, può provare a fare una piccola analisi e postarla nella sezione suggerimenti per una futura implementazione www.info2000.biz

Reply to Thread