Gentile signor Ferraro,
pensavo chiuso questo topic.
Avendo lei gentilmente risposto, desidero informarla di alcune cose:
Nei computer che ho a casa, con sistemi operativi differenti, il punto del tastierino numerico visualizza il punto nei programmi di testo (come Blocco Note), mentre nei programmi di calcolo o gestionali il punto viene visualizzato come virgola e interpretato come tale. In tali computer è caricata la tastiera italiana 102 tasti, come da installazione standard.
Avendo notato che c'era differenza nelle due versione di ALCA, pensavo che nella vecchia ci fosse un'istruzione che dicesse al programma di interpetrare il punto del tastierino come virgola, considerando che la casella è destinata a ricevere numeri e non testo e che nella nuova non più.
Ieri, dopo una ricerca su internet, ho scelto, come soluzione provvisoria, di aggiungere il layout di tastiera "Italiano (142)" ed attivarlo nell'uso di ALCA, per cui quando digito il punto mi visualizza la virgola anche se poi alcuni tasti non hanno più la solita corrispondenza.
Non so se i miei computer abbiano tutti un problema di configurazione e se il comportamento normale sia la visualizzazione della virgola, anche se, da quando letto ieri nella mia veloce ricerca, il comportamento normale sembra essere la visualizzazione del punto.
Cordiali saluti.