0
Il Punto del tastierino non riconosciuto
Problem reported by Demetria Fundament - May 5, 2008 at 2:00 AM
Resolved
Versione 9.7.2 e base dati aggiornata. Nell'inserimento del prezzo di un nuovo artico in MAGAZZINO il punto del tastierino numerico, con questa nuova versione, viene visualizzato ma ignorato, per cui il totale è calcolato come se fosse un numero intero e non decimale. Devo settare qualcosa o è un difetto della versione che ho scaricato io? Cordiali saluti

13 Replies

Reply to Thread
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 2:00 AM
Il punto cosa visualizza nella casella di testo: un punto . oppure una virgola? www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
Visualizza il punto. Allego una immagine in formato pdf per essere leggibile. Cordiali saluti Download Attachment: [url="http://www.info2000.biz/public/upload/famfam_200661124934_Alca.pdf"][img]images/icon_paperclip.gif[/img] Alca.pdf[/url]
62,24 KB
0
Enrico Ferraro Replied
Il separatore decimale è la virgola, non il punto. Deve configurare Windows in modo che la sua tastiera visualizzi una virgola invece del punto. Provi a guardare nelle impostazione internazionali di Windows. www.info2000.biz
0
In Windows la configurazione è esatta: con altri programmi (per es. Excel) il punto del tastierino numerico è visualizzato come virgola. Su un altro computer ho provato ha installare ALCA 9.7.2 col medesimo risultato. Disistallando la 9.7.2 e installando la versione 9.6.51 il punto suddetto viene visualizzato correttamente come virgola, quindi mi fa supporre che non è un problema di impostazioni di Windows, ma dell'ultima versione. Cordiali saluti
0
Enrico Ferraro Replied
Come le dicevo, se premendo il tasto decimale sul tastierino si visualizza un punto, Windows non è configurato bene. Faccia la prova un un foglio di testo (e non di calcolo): se vede un punto c'è qualcosa da tarare. www.info2000.biz
0
Forse non mi sono spiegato bene. Ho nuovamente disinstallato e installato le due versioni. Allego un file dove si evince che, inserendo lo stesso dato, il risultato nelle due versioni cambia: sembra che la virgola venga spostata di una unità verso destra nella nuova versione. Nell'allegato ho inserito anche un'immagine delle mie impostazioni internazionali di Windows. Cordiali saluti Download Attachment: [url="http://www.info2000.biz/public/upload/famfam_20066116043_ALCA_1.pdf"][img]images/icon_paperclip.gif[/img] ALCA_1.pdf[/url]
261,41 KB
0
Enrico Ferraro Replied
Buonasera, si è spiegato benissimo, il punto è che ALCA non gestisce il punto nelle caselle di testo e per quanto ricordo non lo ha mai fatto. Le tastiere italiane devono avere la virgola nel tastierino numerico e tale carattere deve anche essere rappresentato a video (a prescindere ALCA). In effetti girano molte tastiere US anche in Italia e non escludo che la sua sia una tastiera americana. Questo è un problema abbastanza diffuso, provi a dare uno sguardo qui: http://www.microsoft.com/whdc/device/input/w2kscan-map.mspx eventualmente http://www.dotnet2themax.it/blog/CommentView,guid,79299f49-029f-44e7-a607-15cf532e32b9.aspx www.info2000.biz
0
Gentile signor Ferraro, la mia tastiera è italiana ed infatti tutti i tasti con lettere accentate, nei vari programmi, hanno la loro corrispondenza. La cosa che mi sembra stana è che tra le due versione di ALCA, nello stesso computer (ha potuto anche lei verificare dalle immagini!), ci sia un risultato differente digitando gli stessi tasti. La ringrazio delle risposte e cercherò di fare una ricerca per arginare il problema senza dover digitare la virgola della tastiera. Cordiali saluti.
0
Enrico Ferraro Replied
Solo per sua informazione, questo è un problema storico dell'informatica, in particolar modo per chi usa come noi la virgola come sepratore decimale. Le ricordo che se prendo il tastiernino numerico su un blocco note, vede una virgola è tutto normale altrimenti c'è un problema di configurazione di Windows www.info2000.biz
0
Gentile signor Ferraro, pensavo chiuso questo topic. Avendo lei gentilmente risposto, desidero informarla di alcune cose: Nei computer che ho a casa, con sistemi operativi differenti, il punto del tastierino numerico visualizza il punto nei programmi di testo (come Blocco Note), mentre nei programmi di calcolo o gestionali il punto viene visualizzato come virgola e interpretato come tale. In tali computer è caricata la tastiera italiana 102 tasti, come da installazione standard. Avendo notato che c'era differenza nelle due versione di ALCA, pensavo che nella vecchia ci fosse un'istruzione che dicesse al programma di interpetrare il punto del tastierino come virgola, considerando che la casella è destinata a ricevere numeri e non testo e che nella nuova non più. Ieri, dopo una ricerca su internet, ho scelto, come soluzione provvisoria, di aggiungere il layout di tastiera "Italiano (142)" ed attivarlo nell'uso di ALCA, per cui quando digito il punto mi visualizza la virgola anche se poi alcuni tasti non hanno più la solita corrispondenza. Non so se i miei computer abbiano tutti un problema di configurazione e se il comportamento normale sia la visualizzazione della virgola, anche se, da quando letto ieri nella mia veloce ricerca, il comportamento normale sembra essere la visualizzazione del punto. Cordiali saluti.
0
Enrico Ferraro Replied
I fogli di calcolo sono software leggermente più complessi e probabilmente contemplano la funzione di sostituzione del punto con la virgola, ALCA non prevede questa funzione percui fino a quando ci sarà un punto, esso sarà interpretato come una stringa e taglierà le parti decimali. Non è un problema del suo computer come caso singolo ma molto diffuso ed in teoria la soluzione è nel convincere Windows a visualizzare una virgola in quanto questa è il separatore decimale e non il punto come invece molti pc erroneamente fanno. Chiaramente l'altra alternativa è di predisporre ALCA, ma questo potrebbe creare instabilità non prevista....magari lo suggerisca nella sezione apposita in modo che nel prossimo futuro, visto che stiamo lavorando molto in questo periodo ad alca, possiamo prevederne l'implementazione. www.info2000.biz
0
Solo per correttezza di informazione: anch'io riscontro lo stesso problema nella versione 9.6.51 il punto del tastierino viene riconosciuto da AlCa come "," mentre nella versione 9.7.4 viene riconosciuto come "." ed è necessario inserire una ",". Ci sono ovviamente molte soluzioni per aggirare l'ostacolo resta però come evidenza oggettiva che due versioni differenti di AlCa hanno comportamenti differenti nella gestione del "." nei textbox (forse utilizzano librerie differenti o settaggi differenti) Cordali Saluti
0
Enrico Ferraro Replied
ok...stiamo cercando di (re)implementare questa funzione. Sarà disponibile nella prossima versione (beta) www.info2000.biz

Reply to Thread