0
Ricerca nel globale: ERRORE -2147217900
Problem reported by Demetria Fundament - May 5, 2008 at 1:59 AM
Resolved
Salve, ho importato in ALCA 9.6.48 (di prova) piu' di 5800 articoli utilizzando ImportDati.xls (ultima versione disponibile) omettendo le quantità e codici EAN 13 in quanto ancora da verificare in negozio, dopo dalla schermata "GLOBALE" impostando in basso al centro Q.ta da cercare "0" e cliccando "Uguale a" e "Ricerca quantità" il programma si pianta su un errore che riporto sotto, ERRORE: Procedure: ALCASDK.Database.get.RecordSet Error.Source: Microsoft OLE DB Provider for ODBC Driver Error.Number: -2147217900 Error.Description: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query "[Codice]="SAMSUNG V200' AND Chiusa=False GROUP BY Codice'. Additional.Information: SELECT Sum(Quantità) AS Sum0fQuantita, Codice from Prenotazioni WHERE [Codice]="SAMSUNG V200' AND Chiusa=False GROUP BY Codice'. Il mio scopo era semplicemente quello di visualizzare un elenco di TUTTI gli articoli inseriti (tutti a quantità 0) per avere conferma del corretto inserimento delle voci a magazzino che poi sarei andato a modificare con un immane lavoro inserendo quantità e codici a barre, naturalmente prima di impiegarmi in tale lavorone avrei acquistato la licenza!! ma ora sono fermo. Dopo ripetute chiusure e riapperture della finestra ERRORE, vengono visualizzati 4984 articoli degli oltre 5800 inseriti. Poi provando ad uscire da ALCA si pianta tutto, devo fare CTRL+ALT+CANC e forzare la chiusura quindi riavviare windows. Cosa significa l'errore riportato? Come evitarlo? Info sistema: Windows98se appena reinstallato (si verifica anche su WINDOWS XP-HOME) Access 2000 (9.0.6926 SP-3) grazie max

5 Replies

Reply to Thread
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:59 AM
Non ho riscontrato il problema. Potrebbe inviare la sua base dati per eseguire un test in produzione? http://www.info2000.biz/magicEnvelope/default.aspx?parameters=/public/LegacyASP/forum/snitz/topic.asp?TOPIC_ID=1074&SearchTerms=grosse Se possibile alleghi anche a questo forum una foto della schermata del globale con i campi compilati prima di premere il pulsante di ricerca che poi genera l'errore. www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
EUREKA !! Ci ho messo un pò ma sono riuscito da me a risolvere il problema. Praticamente dipende dai caratteri che vengono inseriti per comporre il codice dell'articolo, evidentemente alcuni caratteri non sono supportati o riconosciuti correttamente da ALCA. Ad esempio: codice generante errore: 'SAMSUNG V200 CORRETTO: SAMSUNG V200 Mi è bastato rinominare i codici degli articoli eliminando l'accentino che generava quella infausta finestrona e per magia l'errore è scomparso. Forse l'accentino ha per il programma un significato a me sconosciuto e gli abbina qualche funzione, non sò, comunque nel codice è bene EVITARLO ! Ora rimane il problema sul fatto che anziche 5800 articoli ne vengono visualizzati solo 4984, ma credo che la ragione sarà simile, magari con qualche altro carattere "colpevole" che li rende "non importabili" da ImportDati.xls e che riuscirò prima o poi ad identificare. saluti max [8)]
0
Enrico Ferraro Replied
Buongiorno, le confermo che storicamente l'apice singolo ovvero ' e' uno dei caratteri poco digeriti da tutti i database. ALCA e' compatibile con stringhe contenenti l'apice singolo da una decina d'anni, chiaramente nel nostro caso e' stato lasciato un buco aperto che ha generato questo errore. Nella prossima versione di ALCA questo difetto sara' risolto inoltre ne abbiamo approfittato che fare un check completo ed abbiamo scoperto altri difetti simili, in altri termini gli articoli, piu' in generale adesso ALCA e' nuovamente compatibile con codice contenenti apice singoli Altri caratteri poco simpatici ai database sono: % e * ma comunque meno invasivi del singolo apice ' La invito a scaricare la prossima versione che sara' rilasciata in giornata. Mi congratulo per la precisione con la quale scrive le sue richieste e per aver risolto scovato la causa di un problema cos¡ particolarmente insidioso. www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
E' un piacere poter collaborare, nel mio piccolo, per rendere ALCA sempre al TOP, anche per questo ho inserito nella sezione suggerimenti qualche consiglio che potrebbe essere interessante per le versioni future. Buon lavoro. max
0
Enrico Ferraro Replied
Abbiamo visto le sue segnalazioni e sono in coda...avra' risposta quando saranno in via di implementazione. Grazie per l'aiuto. www.info2000.biz

Reply to Thread