0
problema con stampa fatture
Problem reported by ORAZIO - May 5, 2008 at 1:50 AM
Resolved
Gent. Signor Ferraro, potrebbe cortesemente spiegarmi il modo per stampare delle fatture che sono correttamente inserite ma quando premo il tasto stampa si apre il report ma grigio e nell'angolo in alto a dx compare un foglio che credo sia in elaborazione ...ma permanente. Uso la penultima versione la 6.44 (se non ricordo male). Grazie. Orazio

9 Replies

Reply to Thread
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
La stampa non richiede altro che la pressione del tasto di stampa...magari rifaccia l'installazione di ALCA e visto che c'è una versione nuova provi ad installare quella. www.info2000.biz
0
ORAZIO Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
gent. Signor Ferraro, Anche scaricando l'ultimaversione di Alca la cosa non cambia. Non mi si stampano le fatture. Ovviamente la stampante è collegata e funzionante. Non capisco e non so cosa fare. Grazie Orazio
0
ORAZIO Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Gent. Signor Ferraro, ho scaricato e decompresso il file zip nella cartella Alca. inviatomi per il problema delle categorie. Sono andato a controllare il report ma non riesco ad aprire, stessa schermata della fattura (grigio con elaboraz. in corso). Sono andato a controllare gli altri report ma gli unici che si aprono sono quelli senza dati: identità, varianti. Tempo fa avevo manomesso un paio di report perchè avevo bisogno dei prezzi con iva, non vorrei aver combinato un casino. Grazie Orazio PS. Noto con piacere che le pagine del forum si aprono molto più velocemente. grazie.
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Provi a ripristinare i report originali: 1) esegua una copia di sicurezza del database 2) deinstalli alca 3) rimuova manualmente la cartella Reports 4) installi alca Quindi verifiche se stampa...nella eventualità mi mandi il db per una verifica. www.info2000.biz
0
ORAZIO Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Gent. Signor Ferraro, Ho fatto quello suggeritomie cioè: Ho inviato ad un altro indirizzo di posta la base dati; ho disinstallato alca; ho aperto cartella di alca ed eliminato i report; ho istallato di nuovo alca. Ho aperto la posta ed inviato i dati zippati alla cartella alca e quindi all'interno della cartella dati. Risultato sono spariti i dati. Odio la mia ignoranza ma soprattutto i computer. Scusi lo sfogo. Grazie Orazio
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Salve, se può esserle di conforto: sta eseguendo azioni non banali e soprattutto per la prima volta... Ricapitoliamo: 1) se ci ha inviato la base dati, La informo che non è arrivata (è uscita??) 2) per recuperare i dati, decomprima il file zip esattamente nella cartella dei dati: attenzione alle opzioni di winzip (od analogo), probabilmente l'ha decompresso nella cartella errata. Dopo tanti anni di università e di mestiere, Le posso dire che l'informatica è una scienza inesatta (mio malgrado). www.info2000.biz
0
ORAZIO Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Salve, ho chiamato un tecnico per tentare di risolvere il problema, avevo effettuato una copia compressa del database e pur usando poi quella all'interno dello zip e scompattata nella directory giusta, non trovo i dati, la dimensione del database supera il megabyte e la directory è esatta (la data di modifica del file viene aggiornata ogni qual volta si apre alca). Il tecnico crede sia un problema del software che in questo caso non riesce a prendere i dati dal database. Abbiamo inoltre visto che senza mettere il database si apre una finestra che propone di aprire o "recuperare" un database da un'altra sorgente, scegliendo l'opzione recupera dice che la password non è valida, mentre aprendolo il problema resta irrisolto e i dati non ci sono. spero di essere stato esauriente, cordiali saluti Orazio
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
Sono letteralmente confuso: si era partiti con delle stampe di fattura ed adesso non va' il database??? Come già richiesto, invii il suo database per un controllo. www.info2000.biz
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:50 AM
quote:
Originally posted by ORAZIO
Salve, ho chiamato un tecnico per tentare di risolvere il problema, avevo effettuato una copia compressa del database e pur usando poi quella all'interno dello zip e scompattata nella directory giusta, non trovo i dati, la dimensione del database supera il megabyte e la directory è esatta (la data di modifica del file viene aggiornata ogni qual volta si apre alca). Il tecnico crede sia un problema del software che in questo caso non riesce a prendere i dati dal database. Abbiamo inoltre visto che senza mettere il database si apre una finestra che propone di aprire o "recuperare" un database da un'altra sorgente, scegliendo l'opzione recupera dice che la password non è valida, mentre aprendolo il problema resta irrisolto e i dati non ci sono. spero di essere stato esauriente, cordiali saluti Orazio
Buongiorno Sig. Orazio, la buona notizia è che ho inserito il suo database con procedura standard, quindi nessun artifizio particolare, ed ALCA ha funzionato subito: i dati erano visibili e le fatture in uscita stampate come da esempio sottostante. Si tratta quindi di un problema locale probabimente dovuto a "manovre" errate. Le consiglio una bella reinstallazione di ALCA che dovrebbe sanare i vari problemi. Attenzione al database che deve essere inserito nella cartella "Dati" altrimenti non vedrà alcun dato. Se ALCA parte con i dati, a seguito della nuova installazione, ma non stampa le fatture come segnalava originariamente non mi resta che pensare al suo Windows ma in questo caso dubito che sia un problema ambientale. Riprovi con l'installazione... [img]http://www.info2000.biz/public/upload/Enrico_Ferraro_2006114121957_fatturaFaggin.jpg[/img] www.info2000.biz

Reply to Thread