0
Lo sconto e il giornale dell'ecr
Problem reported by Demetria Fundament - May 5, 2008 at 1:58 AM
Resolved
Ho avuto un problema con il giornale,vi spiego cosa è successo... ho passato dei prodotti al codice a barre ..poi a un prodotto ho fatto uno sconto...prima ho modificato la %di sconto e poi direttamente il prezzo... ma ho visto che sullo scontrino era presente lo sconto effettuato con la % ma sul giornale invece riportava lo sconto che ho fatto io modificando il prezzo. Il problema è che alla chiusura di cassa con 10 X in chiave z mi dava un totale che non combaciava con il totale del giornale... cosa gravissima...ma son arrivato a capir che sicuramente è stato lo sconto...che tranamente mi ha creato questo incoveniente. la mia domanda è: lo sconto si può solo fare modificando la % e non intervenendo sul prezzo finale? grazie

12 Replies

Reply to Thread
0
Enrico Ferraro Replied
May 5, 2008 at 1:58 AM
Lo sconto al banco può essere ottenuto sia intervenendo sulla % di sconto che digitando direttamente il prezzo di vendita finale: in quest'ultimo caso la % viene ricalcolata. Per giornale "errato" intende quello di ALCA o quello fiscale del registratore di cassa? Se Le può essere d'aiuto, dal punto di vista tecnico, ALCA comunica al registratore di cassa l'importo finale non scontato e lo sconto percentuale secondo la formula: SubTotal = PrezzoSingolo * Quantità + Tax% (L'eventuale sconto non è incluso) In sede di generazione dello scontrino (solo per gli Olivetti), viene informato il registratore dell'importo pieno e delle quantità ed immediatamente dello sconto da applicare che sarà calcolato dal programma di comunicazione, quest'ultimo stamperà anche la dicitura -X%. A titolo di esempio, dato l'articolo Prova (come da immagine), se ne vendiamo due, quindi scriviamo l'importo finale a nostro piacimento nella casella del banco, ALCA informerà il registratore per due pezzi al valore finale di 240€ ma da applicare un SubTotale direttamente pari a 120€ (calcolato ad ALCA) e di stampare sullo scontrino -50% [img]http://www.info2000.biz/public/upload/Enrico_Ferraro_20061823342_venditabanco.jpg[/img] Il giornale di ALCA risulta quindi essere: [img]http://www.info2000.biz/public/upload/Enrico_Ferraro_200618235135_giornale.jpg[/img] www.info2000.biz
0
Demetria Fundament Replied
Stranissimo..a me è successo un pasticcio.... Spiego passo a passo cosa ho fatto: ho passato il prodotto al banco...ho visto il prezzo e ho modificato la % di sconto...volevo far un prezzo pieno ho direttamente modificato la cifra... es. il prodotto costa 48 modifico la % di sconto e mi da 47,97 allora ho modificato direttamente la cifra...ho messo 45 sullo scontrino che ho dato al cliente ha stampato 47,97 accorgendomi dell'errore ho fatto pagare 45 euro il prodotto sul giornale di alca su vendita mi riporta 45 . alla chiusa di cassa mi accorgo che la somma del giornale di alca non corrispondeva con il totale del registratore di cassa (10x 4x in chiave z) dato che x alca il prezzo era 45 ma ha stampato sullo scontrino del cliente è 47,97. N.B. non capisco il motivo ma quando ho stampato lo scontrino il registratore di cassa si è bloccato...ho dovuto mettere il registartor ein chiave reg e cliccare sul tasto contanti perchè era bloccato. Spero che sia un caso "unico" e che non si verifichi...per questo mi son chiesto se era giusto modificare la % o la cifra perchè pensavo che sn stato io a mandar in tilt il programma...cmq non so ancora adesso a cosa è dovuto...spero non si verifichi +!!!
0
Enrico Ferraro Replied
Ho fatto alcune prove ed il comportamento di ALCA sembra essere corretto: ho inserito gli stessi numeri del suo esempio. In pratica gli importi che partono per il registratore di cassa sono corretti ma, come scrive, sono interpretati erroneamente. Purtroppo non ho il regisrtatore sotto mano e comunque è qualcosa che non ha a che fare con ALCA, credo con il PDK Olivetti, in ogni caso ho aperto un ticket per chiedere spiegazioni: ritornerò con una risposta non appena ne verremo a capo con Tecnost. www.info2000.biz
0
Salve, Ho fatto un altra prova e mi da nuovamente errore...sempre modifico il prezzo x far lo sconto e mi stampa il prezzo non scontato ma sul giornale porta il prezzo scontato... insomma ho capito che di sconti è meglio nn farne!almeno x ora!!x la gioia dei miei clienti! a parte la battuta spero che si risolva presto questo problema . Grazie
0
Enrico Ferraro Replied
Nel frattempo di una risposta più adeguata, la invito, come tentativo, ad installare questa versione di ALCA [url]http://www.info2000.biz/download/OldSoftware/ALCA2005_9644.exe[/url]. Si ricordi di eseguire una copia dei dati prima di procedere e come controprova, dopo la installazione di questa versione, verifichi che la versione del file DF_ECR.ocx sia 1.2.0.20 www.info2000.biz
0
Ho già istallato questa versione è quella che ho sempre , oggi ho notato che sul sito c'è la versione 9.6.45 , stavo x scrivere sul forum come fare ,ma per rispettare le regolare utilizzerò un altro furum x questa richiesta. Dove posso veder la versione di DF.ecr? Grazie
0
Enrico Ferraro Replied
Cerchi il file "DF_ECR.ocx" sul suo computer, quando l'ha trovato, click destro e legga le proprietà. Grazie per le "regole"... www.info2000.biz
0
Grazie a voi! DF_ECR.ocx ho la versione 1.2.0.20 , mi conviene utilizzare l'ultima versione di Alca o come da vostro precedente consiglio usar versione precedente( quella che attualmente uso) ?
0
Enrico Ferraro Replied
Il difetto è stato rilevato ed ha a che fare con il fatto le approssimazioni decimali nel caso degli sconti: queste sono supportate malamente dal registratore di cassa. E' in lavorazione una soluzione che sarà disponibile quanto prima, indicativamente a marzo. La versione precedente, almeno per questo caso, è affetta dallo stesso problema. www.info2000.biz
0
Enrico Ferraro Replied
quote:
Originally posted by dream
Grazie a voi! DF_ECR.ocx ho la versione 1.2.0.20 , mi conviene utilizzare l'ultima versione di Alca o come da vostro precedente consiglio usar versione precedente( quella che attualmente uso) ?
Questa versione è consegnata fino alla versione 9.6.44 di ALCA ed è una versione piuttosto stabile: lasci quindi la 9.6.44 di ALCA ed marzo scarichi l'aggiornamento. www.info2000.biz
0
Grazie !!!allora x la gioia dei miei clienti non farò sconti!!!a parte la battuta cmq anche se è scomodo vado su magazzino a modificare il prezzo...x poi averlo scontato senza problemi...almeno faccio lo scontrino giusto!
0
Enrico Ferraro Replied
La loro gioia durerà solo a marzo quando terminerà lo sviluppo della patch.. ;-) www.info2000.biz

Reply to Thread